ARCHITETTURA
architettura
/ar·chi·tet·tù·ra/
sostantivo femminile
Elaborazione artistica degli elementi strutturali, funzionali ed estetici della costruzione. L’architettura è una disciplina governata da una serie di principi tecnici ed estetici, in cui la bellezza della costruzione deve essere in armonia con la sua funzionalità e utilità. Quindi, si dice che l’architettura comporta l’alterazione dello spazio fisico per la soddisfazione dei bisogni umani per l’edilizia abitativa, il lavoro, l’industria, il commercio, la religione, ecc.
GRAFICA & WEB
grafica
/grà·fi·ca/
sostantivo femminile
Forma abbreviata per opera grafica, sia con valore collettivo (la g. di L. Bartolini, cioè l’insieme delle sue opere grafiche), sia, meno spesso, con riferimento a un’opera singola (una g. di Matisse); può indicare anche la tecnica, la produzione di opere grafiche: dedicarsi alla g.; oppure l’applicazione dell’arte grafica all’illustrazione di pubblicazioni varie: g. editoriale, g. pubblicitaria, g. multimediale.
STYLING
HOME STAGING
L’home stager è un professionista che unisce conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare per presentare al meglio un immobile destinato alla vendita. Non ristruttura la casa, né la arreda in modo definitivo. «L’home stager, lo dice la parola stessa, mette in scena l’abitazione con il preciso obiettivo di svelarne tutte le potenzialità a un target di compratori ben individuato – spiega Fosca de Luca, presidente Home Staging Lovers. “
INTERIOR DESIGN
“Il design degli interni o interior design si riferisce alla progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. Richiede conoscenze specifiche degli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa, di materiali e tecnologie, di normative e