Carla Celestino
architetto
Subito dopo la laurea lavora per un anno a Parigi con Silvio D’ascia, poi si specializza a Milano presso la Domus Academy in Exhibit Design. Dopo 5 anni presso la Gnosis architettura inizia a lavorare in proprio. Nel 2008 fonda, con Gabriella Grizzuti e Luciano Romano, il 137A, hub creativo e coworking nei locali dell’ex City Hall café, che si scioglie nel 2020 con lo scadere del contratto di fitto dello spazio. Dal 2013 è consulente della Laminazione Sottile Group. Dal 2014 lavora in partnership con Giorgio Trotta.
ELENA GASPARINI
interior designer
Sono un interior designer dedicata principalmente alla ristrutturazione d interni. Case in montagna o in città, case vacanze o b&b, uffici negozi ed anche garage. Seguo dalla fase progettuale alla realizzazione ogni dettaglio del progetto personalizzando e studiando le singole esigenze di gusto e budget. Napoli e Roccaraso sono i luoghi dove lavoro principalmente ma una casa a Miami non potrei rifiutarla.
CHIARA BOSCOTRECASE
visual & web designer
Laureata in comunicazione e new media e tecnologie digitali alla Federico II. Ha frequentato master in media e comunicazione e corsi presso l’Ufficio Europeo brevetti e Marchi di Vienna ed è stata responsabile dell’ Ufficio Brevetti e Marchi di Napoli. Responsabile web & marketing presso Technapoli e Vulcanair. Dal 2001 fonda la Jiolahy e lavora a progetti di visual design e siti web. Gestisce la comunicazione on line di aziende e professionisti.
Dal 2007 si occupa di design indipendente campano con Jsign partecipando ad eventi e fiere nazionali ed internazionali (Operae Torino, Clerkenwell Design week, Milano design week…)
Grafica, web e product design sono i suoi campi di azione e le sue passioni.
LONGO/TROJA
Nel 2000 fondiamo, insieme ad un collega, studioElt, portando dentro la professione l’esperienza formativa fatta all’interno del dipartimento di architettura dell’Università Federico II di Napoli, dove tutti noi abbiamo lavorato come docenti a contratto e conseguito Dottorato di Ricerca e Specializzazione in Progettazione Urbana.
Dal 2019 nasce lo studio LongoTroja Architetti; ci piace pensare alla professione dell’architetto ancora come un mestiere, il luogo di lavoro come laboratorio, il progetto come continua ricerca e sperimentazione. Lavoriamo con lo stesso entusiasmo sia sul progetto a scala urbana che sugli interni, considerando entrambi un atteggiamento culturale e mentale più che specificità disciplinari.
Nel 2006 grazie al progetto di restyling delle stazioni ferroviarie di Boscoreale e Boscotrecase, partecipiamo alla Biennale di Venezia e nel 2010, grazie allo stesso progetto, abbiamo ricevuto una Menzione d’Onore per InArch Campania. Nel 2013 siamo state il team di supporto al progetto vincitore per l’AMERICA’S CUP Village (Costruzioni Generali ESSERRE s.r.l.) Tra il 2013 e il 2014 abbiamo redatto il progetto di allestimento, per il 18th Simposio ICOMOS intitolato “Heritage and Landscape as Human Values, svoltosi a Firenze.
Nel 2020 abbiamo vinto il Primo Premio InArchitettura 2020_InArch Campania con il Progetto Centro Commerciale LE COTONIERE _ Salerno
PORTFOLIO +
FABIO DUMONTET
architetto
Dopo esperienze post laurea all’estero (U.S.A., Colombia), rientrato a Napoli ha focalizzato i suoi interessi professionali nel campo dell’architettura di interni residenziali e dell’allestimento museale.
Da fondatore dello Studio DAZ architetti associati insieme a Daniela Antonini ed Alex Zaske ha progettato alcuni dei principali allestimenti di arte contemporanea organizzati a Napoli, collaborando poi con Alvaro Siza alla progettazione e realizzazione del Museo di Arte Contemporanea MADRE di Napoli, di cui è stato anche direttore dei lavori.
Da questo stesso museo ha avuto recentemente un incarico quale Responsabile della Progettazione e direzione lavori nel settore Allestimenti di mostre. Svolge attività in proprio di progettazione architettonica e interior design.
E’ stato docente all’Istituto Superiore di Design di Napoli e docente a contratto all’ ’Università di Camerino e Federico II di Napoli.
Photo: Chiara Boscotrecase, Aldo Cicellyn
Make up: Jolanda Varriale & Fabiana Sammaruco